” I gà sugà el canal!” ovvero hanno asciugato il canale a Battaglia Terme!
A causa degli importanti e massicci lavori di consolidamento sia del fondo che delle pareti del canale che attraversa il paese di Battaglia Terme (PD), all’inizio della primavera del 2009 si era reso necessario il blocco delle acque ed il relativo prosciugamento, nei punti in prossimità del ponte di ferro e poco dopo il ponte del castello del Cataio.
Questi lavori avevano generato non pochi problemi nel centro storico, come l’evidente cedimento e la formazione di crepe in alcuni palazzi antichi e non per ultima anche la bellissima ed antica chiesa, che è rimasta chiusa per parecchio tempo al pubblico ed ai fedeli.
Il paesaggio che si presentava agli occhi di tutti nel filmato è insolito, profondamente modificato, come lo dimostrano le immagini.
Il 19 Dicembre del 2009 ci fu una stupenda nevicata qui a Battaglia Terme ed i lavori non erano ancora stati ultimati. La neve stesa sul canale dava una sensazione particolare, come se la nostra storica via fluviale stesse dormendo, tenendo in serbo quella che fu per secoli una delle attività principali di questo storico paese, la navigazione ed i barcàri.