I Serrai di Sottoguda rinascono

La passione per la storia e gli eventi locali raccontati attraverso la fotografia e la videocreatività

I Serrai di Sottoguda rinascono

Il 3 novembre 2019 ho pubblicato un articolo personale sul tragico evento che ha completamente distrutto i Serrai di Sottoguda a causa della tempesta Vaia nell’autunno del 2018. L’articolo era accompagnato da un breve filmato, riscoperto nei miei archivi, che ricordava un passato soggiorno estivo in questi magici luoghi e testimoniava la bellezza di quel paesaggio.

Oggi, 1° agosto 2024, nasce “Cantiere Aperto“, un’iniziativa di Veneto Acque che permette al pubblico di accedere al cantiere completato e scoprire come l’ampio progetto abbia riqualificato il territorio. Questo progetto ha permesso di ripristinare un luogo sacro delle nostre Dolomiti, gravemente danneggiato dalla tempesta Vaia nel 2018.

Per me è stato un onore partecipare, anche se con un piccolo e limitato contributo personale, alla realizzazione del video “La rinascita dei Serrai di Sottoguda dopo la tempesta Vaia” di Etifor valuing nature, visibile su YouTube e sul sito ufficiale di “Cantiere Aperto”.

La mia speranza, sebbene mi renda conto che non si realizzerà nel breve termine, è che simili furie della natura non devastino più il nostro fragile territorio dolomitico.

Prima di concludere devo personalmente ringraziare il Dott. Alberto Gambato ed il Dott. Francesco Loreggian, che per conto dell’azienda Etifor | Valuing Nature hanno realizzato il filmato, consentendomi di partecipare alla rappresentazione della storia dei Serrai di Sottoguda.

YouTube player
Video "La rinascita dei Serrai di Sottoguda dopo la tempesta Vaia" di Etifor valuing nature 

Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Vuoi iscriverti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ad ogni nuova pubblicazione?

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.