Il “congedo civile”, dopo una vita di traguardi professionali
Titolo curioso quello che ho inserito per aprire questa pagina del mio sito web personale, “Il congedo civile” che differisce sostanzialmente da quello militare.
Sono due fasi importanti, rappresentative di un lungo percorso di vita, sia quello militare che quello lavorativo per ambo i sessi.
“La determinazione è ciò che ti permette di raggiungere traguardi inimmaginabili. Non smettere mai di credere in te stesso e nel potere dei tuoi sogni, perché ogni passo avanti è un passo verso la realizzazione dei tuoi obiettivi.”
Ebbene si, mi sono congedato sia dal percorso formativo militare di leva durato un anno, sia da quello lavorativo durato quasi 43 anni, ed in ambo i casi le soddisfazioni sono state tantissime, non con poca fatica.
Dopo una vita di traguardi professionali, ho terminato questo lungo percorso per entrare nei V.I.P., acronimo come afferma mio figlio Giacomo di “Very I.N.P.S. Person”
Ho iniziato a lavorare negli anni ’70, quando ancora ero un liceale, presso il cinema del mio paese in veste di proiezionista cinematografico.
Era un mestiere che adoravo, non tanto per la “paghetta” che mi dava la sensazione di essere indipendente, ma per la parte spettacolare quale era il cinema.
Fu poi nell’aprile dell’anno 1981 che mi congedai dal servizio militare, ed il mio ricordo sempre vivo e forse un po’ nostalgico è sempre andato verso quei tanti Ufficiali, Sottufficiali e commilitoni che ho avuto l’onore di conoscere durante il servizio di leva, svolto nel glorioso 5° Battaglione Genio Pionieri “Bolsena”, al tempo con sede a Udine presso la Caserma Pio Spaccamela.
Nell’anno 1982 fui assunto nel negozio Vanotti Centro HI-FI s.a.s. sito in centro storico a Padova, di fronte alla Sinagoga.
Fu la mia prima e più bella esperienza di lavoro, perché si respirava l’aria di una città che si poteva veramente vivere ed amare.
Il compianto Rag. Paolo Vanotti, allora titolare del negozio e persona di grandi valori e di grande bontà d’animo, mi fu maestro non solo nell’ insegnarmi le tecniche di vendita nel settore dell’alta fedeltà, video ed elettrodomestici, ma mi accompagnò anche nella crescita umana personale, gli sarò eternamente grato!
Nell’anno 1985 fui assunto dall’azienda Elettroingross S.p.a. con sede nella zona industriale di Padova, e ricoprii il precedente ruolo di commesso sempre nel medesimo settore allargando, si fa per dire, i miei orizzonti anche nel settore del condizionamento d’aria, dell’elettronica generale e dell’illuminotecnica.
Nel 1994 la società Elettroingross fu assorbita dalla multinazionale francese Sonepar, ed in questa completa revisione che definirei rivoluzione, passai dalla vendita al pubblico al settore logistica.
Ho ricoperto molti ruoli all’interno di questa nuova azienda, tutte situazioni lavorative che dal punto di vista professionale mi hanno fatto crescere moltissimo.
Il 29 settembre 2023 mi sono “congedato civilmente”, ed ho quindi chiuso definitivamente l’attività lavorativa e professionale.
Ho vissuto questa stupenda giornata umanamente coccolato e vezzeggiato dai miei colleghi, che mi hanno letteralmente organizzato una grande festa peraltro fortemente condivisa.
Prima di lasciarvi ad uno slide fotografico che ho pazientemente montato e musicato, a modesto riassunto della giornata, voglio ringraziare:
- l’Amministratore Delegato di Sonepar Italia Ing. Sergio Novello;
- il VP Logistic Director Sonepar Italia Thierry Conte;
- il Direttore Commerciale Marco Zambelli;
- la responsabile dell’ufficio acquisti indiretti Ing. Cristina Bacelle;
- Matilde Matter assistente di direzione del CEO;
- il fotografo Nicolò Pauletto;
- i colleghi d’ufficio Adriana Griggio e Luigi Matola, che mi hanno supportato e sopportato in quest’ultimo periodo;
- tutti i colleghi presenti e non che mi hanno accompagnato durante questa lunga carriera.
Un pensiero particolare a Debora, mia dolce metà nonché anche lei collega di lavoro.
Video "Il "congedo civile", dopo una vita di traguardi professionali"