Il Sottotenente con l’agenda
Qualche giorno fa ho ricevuto una telefonata, sicuramente inaspettata ma graditissima. La persona che mi ha contattato è un carissimo amico del periodo del servizio militare trascorso nel glorioso Quinto Battaglione Genio Pionieri Bolsena. Insieme abbiamo partecipato alle operazioni di soccorso durante il terremoto in Irpinia del 1980. Io ero un soldato semplice scritturale in Ufficio Maggiorità, mentre lui era un Sottotenente. Pur avendo la stessa età, gli portavo un grande rispetto perché era un ufficiale a tutti gli effetti.
Da bravo siciliano qual è, oltre a un abbraccio, seppur virtuale, mi ha raccontato tantissimi fatti, storie e aneddoti di quel periodo. Questi ricordi mi hanno aiutato a riscoprire tra i cassetti della memoria eventi che avevo purtroppo dimenticato. Il caro Antonio, perché così si chiama il mio Sten, mi dovrà scusare perché come ho fatto in un’altra occasione con il caro amico scomparso Carlo Baldracchini, l’ho esortato a scrivere le sue memorie. Nel tempo, attraverso l’uso del web e del mio blog personale, ho trovato interessante e di importanza storica collegare tutte le varie microstorie dei miei amici del Bolsena, di questo importante Battaglione che negli anni ’80 ha contribuito a creare la storia dell’Italia e della nostra patria.
Lascio a voi lettori il piacere di sfogliare le pagine di quanto ha scritto “Il Sottotenente con l’agenda” Antonio Schillaci, conosciuto con questo titolo e aneddoto proprio perché era inseparabile dalla sua agenda. Su quei fogli annotava tutto, sia l’operatività sia i suoi pensieri personali, forse perché già sapeva che un giorno avrebbe scritto le sue memorie sul mio portale.
"Il Sottotenente con l'agenda" Ricordi e memorie di Antonio Schillaci - clicca per sfogliare le pagine dell'articolo