L’agricoltore e l’ape graziosa
Non poteva essere un titolo migliore, quello scelto dall’amico compositore musicale termolese Sandro Perrotta, per tradurre in poche lettere il senso della sua composizione.
Questo brano l’ho scelto per fare da colonna sonora nel piccolo e modesto cortometraggio dedicato a questo piccolo insetto, che inutile dirlo ha una grandissima utilità in natura.
Una natura che purtroppo, grazie alla nostra cecità ed egoismo, stiamo lentamente distruggendo, forse anche inconsapevolmente.
Desidererei solo farvi riflettere che l’ape non è solo la produttrice di miele, polline, pappa reale, cera, propoli, etc., da sempre utilizzati ed apprezzati dall’uomo, ma è responsabile di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantisce circa il 35% della produzione globale di cibo (Fonte Ispra).
Ho sempre amato e rispettato questo piccolo insetto, e non ne ho mai avuto timore. Impariamo tutti a rispettarlo perché con il suo grande ed instancabile lavoro dona continuità anche alla nostra vita.