Le Valli Selvatiche a Battaglia Terme (PD)
Ogni Domenica, se il tempo ce lo permette, ci piace passeggiare lungo il sentiero che affianca i nostri colli, denominato “ferro di cavallo“, oppure lungo l’argine del Canal Bisatto, partendo da Via Terme a Battaglia Terme e camminando verso Rivella in direzione Monselice.
Per noi è sempre un’esperienza nuova, un cogliere momenti e cose che mai si ripetono, e che ti riempiono il cuore e l’anima, soprattutto per chi ama la terra e l’ambiente che ci circonda. Di passo in passo si arriva alla meravigliosa area verde denominata “Valli Selvatiche”, e lì di fronte a tanta grandezza ci si sente parte di essa ma nel contempo piccoli, coperti da tanta maestosità.
Ci sentiamo piccoli perchè abbiamo rispetto della terra, della sua flora e della sua fauna. Da tanti anni quest’area è oggetto di discussioni, di decisioni politiche e non, e che noi assolutamente non vogliamo criticare.
Desideriamo solo porre agli uomini una semplice domanda, se un giorno bussassero alla porta di casa vostra un airone cenerino, una lepre, una poiana, una ballerina bianca, un fagiano, e vi dicessero che il loro consiglio territoriale avrebbe deciso all’unanimità di cacciarvi dal vostro territorio e quindi dalla vostra casa, voi come reagireste?
Meditate gente, meditate e …soprattutto rispettate!!!