Vacanze di Natale a … dove vuoi con chi vuoi ma soprattutto con chi ami
Ogni anno la magia ed il fascino dei mercatini di Natale si ripete. Mi ritengo fortunatamente ancora un eterno bambino nell’emozionarmi ogni volta quando percorro le vie del mio paese natio, alla ricerca di emozioni che solo questo periodo sa darmi. Tornano alla mente tanti ricordi del passato, uno tra questi molto importante per me la tradizione e la cultura di fare il presepe in casa, in famiglia con i genitori, i nonni, gli zii …
Vogliano questi miei brevi quanto semplici video essere un augurio a tutte le famiglie di Buon Natale … per sempre nei nostri cuori!
Un po’ di storia:
La tradizione dei mercati di Natale risale a un tempo in cui gli acquisti all’ingrosso non si facevano nei supermercati, ma bisognava aspettare le fiere organizzate in genere alla scadenza di ricorrenze annuali come ad esempio il periodo dell’Avvento. Le prime tracce di mercati di Natale risalgono al XIV secolo in Germania e Alsazia con il nome di Mercato di San Nicola. Il primo documento che attesta un mercato di Natale è datato 1434 e cita un Striezelmarkt (mercato degli ‘Striezel’, un dolce tedesco) che ha avuto luogo a Dresda, il lunedì precedente il Natale. Più tardi, durante la Riforma protestante, il nome fu ribattezzato in Christkindlmarkt, per opposizione al culto dei santi. Altri antichi mercati sono quello di Strasburgo che risale al 1570, e quello di Norimberga del 1628. In Italia il primo mercatino di Natale in Italia è sorto a Bolzano, nel 1990, esso ha raggiunto, negli anni, importanti affluenze di visitatori.
Il testo è interamente tratto da Wikipedia, l’enciclopedia libera.