Treno a vapore del 28 Marzo 2005 trainato dalla FS GR 740.038
Questo cortometraggio documenta il passaggio del treno speciale a vapore del 28 Marzo 2005, giornata di Pasquetta, nei pressi della stazione di Battaglia Terme e zone limitrofe, trainato dalla gloriosa e centenaria locomotiva gruppo 740.038.
Il treno, organizzato da Amici della Bicicletta per la giornata BicinTreno, è partito dalla stazione di Montagnana ed ha fatto scalo nelle stazioni ferroviarie di Este, Monselice, Montegrotto Terme e Padova. Qui sono salite persone ed appassionati con la propria bici al seguito, caricate nell’apposito bagagliaio, con destinazione Camposampiero.
Arrivati a destinazione i partecipanti sono scesi per fare una sana e lunga pedalata (30 Km.) attraversando i Comuni di S. Giustina in Colle, S. Giorgio delle Pertiche, Villa del Conte, S. Martino di Lupari, Tombolo, Galliera Veneta, fino a giungere alla città murata di Cittadella.
Le riprese possono risultare non di buona qualità a causa della presenza di foschia in quella giornata, ma sicuramente con un loro fascino e mistero che solo un treno a vapore sa dare.