Il Santo Natale al Santuario Francescano di Chiusi della Verna: un viaggio mistico alla scoperta di Dio e della natura

La passione per la storia e gli eventi locali raccontati attraverso la fotografia e la videocreatività

Il Santo Natale al Santuario Francescano di Chiusi della Verna: un viaggio mistico alla scoperta di Dio e della natura

Più di qualche anno fa io e Debora decidemmo di farci un reciproco dono, trascorrere la festa del Santo Natale presso il Santuario Francescano sito a Chiusi della Verna in provincia di Arezzo. Fu un viaggio emozionante e suggestivo, in quanto già nel percorrere la strada in salita per raggiungere il Santuario ci rendevamo conto che il paesaggio era diverso, e la sensazione era di trovarsi di fronte a qualcosa di mistico.

Percorrendo a piedi il tratto dal parcheggio sottostante sino a raggiungere il Santuario, erano il vento freddo invernale e l’antico bosco composto di faggi secolari a parlare, in sostanza la natura avvolgeva la casa di San Francesco, come a proteggerla e difenderla. Il Santuario non è solo un luogo di preghiera, è un contatto con Dio e la natura, un ringraziamento per averci donato la vita! Ci sono anche persone che soffrono e che si rivolgono a San Francesco e a nostro Signore, e questo ci ha fatto molto riflettere in un luogo sacro ove il silenzio e la preghiera sono essenziali.

Il Santo Natale lo abbiamo trascorso lì, prima alla Santa Messa e poi il pranzo al Refettorio del Pellegrino, ove abbiamo potuto degustare un pasto all’insegna dell’essenzialità e sobrietà. E’ stato in quel frangente che abbiamo conosciuto e pranzato assieme ad una carissima e buona persona, con la quale siamo ancora in contatto dopo tutti gli anni passati, l’amico Ing. Luigi Noera.

Se avete bisogno di un periodo di riflessione, anche questa è una medicina, e San Francesco vi aspetta!

YouTube player
Video “San Francesco d’Assisi – Santuario de La Verna

I brani musicali sono del carissimo amico soprannominato “Il Maestro” Sandro Perrotta – The mystery ed a seguire il brano Clean Soul – Calming di Kevin MacLeod , un brano autorizzato da Creative Commons Attribution fonte Incompetech Music Royalty ed il brano Infinite Perspective di Kevin MacLeod , un brano autorizzato da Creative Commons Attribution fonte Incompetech Music Royalty

 

Una piccola galleria fotografica del Santuario Francescano di Chiusi della Verna: un viaggio mistico alla scoperta di Dio e della natura

Ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Vuoi iscriverti per ricevere contenuti fantastici nella tua casella di posta, ad ogni nuova pubblicazione?

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.