Volo in deltaplano sulla laguna di Chioggia al calar del sole: un’esperienza indimenticabile!
Sul deltaplano a motore
Ho sfidato il vento e il cielo
Ho sentito il brivido e il calore
Di un sogno che diventa vero
Ho sorvolato la laguna
Che splendeva come un gioiello
Ho ammirato la sua fortuna
Di custodire un patrimonio bello
Ho visto le isole e le città
Che raccontano la storia e l’arte
Ho respirato la libertà
Che solo il volo può darti
(Idea poetica da Intelligenza Artificiale)
Ho sempre conservato nella memoria quel volo in deltaplano sulla laguna di Chioggia al calar del sole, un’esperienza che non potrò mai dimenticare.
Attraverso gli amici piloti di deltaplano Claudio Pertile e Fabio Bertaccini, il 4 luglio dell’anno 2006 ci siamo messi in moto dal campo di volo “La Fattoria” di Codevigo (PD), utilizzando due velivoli biposto.
Dall’alto, ho subito provato una sensazione di libertà e avvolgimento nell’aria, in un silenzio praticamente assoluto interrotto soltanto dal lieve rumore del motore.
Volare in un deltaplano non è come essere seduti in una poltrona di un aereo di linea, è come cavalcare una motocicletta con le ali, questa dichiarazione suscita un sorriso ma credetemi, dal mio punto di vista è stata proprio così.
In quell’occasione sono stato accompagnato al piccolo aeroporto da mia moglie Debora, avrei voluto che anche lei si imbarcasse sull’altro aereo, per vivere questa nuova emozione, ma la grande paura che aveva per se stessa e per me l’ha trattenuta a terra.
Come al solito, la mia telecamera ha documentato fedelmente un altro viaggio, permettendomi di creare un video di buona qualità. Vorrei condividere oggi con voi il risultato dopo un breve editing e il lavoro di sonorizzazione, con le meravigliose musiche del produttore musicale, compositore e pianista ucraino Olekandr Ignatov.
Video "Volo in deltaplano sulla laguna di Chioggia al calar del sole: un'esperienza indimenticabile!"